Menu principale:
Presentazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri
SEZIONE DI BARI
L'Associazione Nazionale Carabinieri, con sede centrale in Roma , è un Ente morale che aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”.
L'Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi:
• promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle Forze Armate ed alle rispettive associazioni
• tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;
• realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie; promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.
*****
La Sezione di Bari è una libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale definite dallo Statuto Orgonico dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
E’ stata fondata il 27 aprile 1919 per volontà associativa fra i militari che avevano prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri Reali, in virtù della Legge 11 aprile 1885 che diede loro il crisma della legalità, mentre con la Legge 11 aprile 1886 venne concesso il riconoscimento giuridico come “Associazione di Mutuo Soccorso fra pensionati dei Carabinieri Reali”.
Successivamente con D.P.R. nr.1286 del 25 luglio 1956 l’Associazione assume l’attuale denominazione di “ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI (ANC)”.
Nella Sezione sono presenti anche “Le Benemerite”, ossia madri, mogli, figlie e sorelle di carabinieri, che con la loro presenza silenziosa, sono sempre state partecipi e protagoniste della vita dell’Arma. Oggi sono impegnate in iniziative di solidarietà sociale, incontri culturali e ricreativi, in un’ottica al femminile.
Il Gruppo delle Benemerite nasce ufficialmente nel dicembre 1995, in occasione degli auguri di Natale.
La Sezione, che conta 650 soci tra effettivi, familiari e simpatizzanti, è ubicata in via N.Putignani n.67 nel centro di Bari, di fronte al palazzo “Mincuzzi” angolo via Sparano.